giovedì 11 ottobre 2012

CAMPAGNA A BASIC IMPETUS


Finalmente, dopo 3 mesi di appassionato lavoro, il 6 di Ottobre è finalmente partita la campagna da me organizzata che prende il nome dal Vol.1 delle liste eserciti di Basic Impetus,
"L'età dei carri".
 L'idea originale è stata quella di fornire un background pseudo-storico ed una fase strategica agli incontri che organizzavo per diffondere la conoscenza del regolamento e quindi, di conseguenza, rendere più interessante le sessioni di gioco.
La campagna non è storica perchè racchiude eserciti della stessa macrofamiglia (appunto il Vol.1) ma distanziati anche diversi secoli l'uno dall'altro.
Nella stesura della mappa ho dovuto scendere a diversi compromessi anche geografici ma tutto sommato mi sembra che il lavoro sia riuscito abbastanza bene.
Come regolamento campagna usiamo quello del DBA 2.0 da me tradotto dal Barkerese in Italiano ed adattato a BI.

Unica pecca di tutta l'organizzazione, il fatto che su 5 giocatori soltanto 2 dipingono (tra cui io) e quindi abbiamo 2 eserciti dipinti e 3 no Visto l'obiettivo propedeutico e ludico che mi sono posto, al momento mi accontento ma in futuro, per altre campagne, spero di poter schierare altri miei eserciti dipinti e/o di avere a che fare con altri giocatori pittori!

Gli eserciti in campo sono: (1/72 imbasettati per il 15mm)

Primi Micenei - Beta list - miniature in metallo della Newline Design, dipinto. (mio)
Nubiani - Vol.1 di BI - miniature in plastica della Caesar e della Hat, dipinto. (Luca)
Samaritani - Vol.1 di BI (lista Israeliti di Davide e Salomone) - miniature in plastica della Caesar, non dipinto. (Raffaele)
Ittiti - Extra Impetus Vol.1 - miniature in plastica della Caesar, non dipinto. (Edoardo)
Assiri 745-681 a.C. - Vol.1 di BI - miniature in plastica della Hat, non dipinto. (Fabrizio)

La mappa




Infine, giusto per rimarcare il clima giocoso, abbiamo messo un premio al vincitore della campagna (pizza e birra) ed uno all'ultimo arrivato. (che riceverà un regalo assolutamente inutile e thrash e dovrà pure portare da bere!).

Fatta questa doverosa premessa, ecco qua il resoconto della prima giornata di campagna!

Si inizia con il tiro per l'assegnazione della città posta al centro della mappa (Cipro) non sorride alla mia fortuna e così, con tono di voce in stile Istituto Luce durante il ventennio " Cipro è Achea!".

Dopo la determinazione del primo turno ed il piazzamento nascosto dell'esercito all'interno di una delle proprie città, passiamo alla fase diplomatica......molto tranquilla, serena ed all'insegna del "volemose bene"!
Samaritani e Nubiani si alleano ed entrambi dichiarano guerra ai Micenei; questi ultimi dichiarano guerra ai Samaritani, gli Ittiti dopo un acceso dibattito all'interno del proprio Comitato Centrale (sono Ittiti un pò strani, vagamente sovietici e con al potere il PCI, Partito Comunista Ittita)prendono le parti dei Micenei mentre in Assiria, il caos politico interno rende l'attività diplomatica assolutamente nulla (il giocatore si è presentato con quasi 3 ore di ritardo). L'Assiria viene momentaneamente congelata.

Primo anno:

PRIMAVERA

I Nubiani, dimostrando un'insospettabile intraprendenza e capacità marinara, giungono sulle coste del Meditterraneo, si imbarcano, sbarcano a Cipro e con un fulmineo assalto prendono la città, obbligando in fuga la guarnigione Achea.
Durante il mio turno, indico in Rodi la base del mio esercito ma decido di rimanere fermo.
Il giocatore Ittita, protestando per la mia inattività, sposta il proprio esercito dal centro dell'Anatolia (la città di Hattusa) all'estrema periferia meridionale dell'Impero, in quel di Quadesh.
I Samaritani rimangono fermi a far pascolare le greggi a ridosso del confine Ittita, suscitando una forte protesta da parte di questi ultimi....(il giocatore Ittita è una nota caffettiera)

Estate.

Durante la fase diplomatica Micenei ed Ittiti dichiarano guerra alla Nubia.
Per tutta risposta, questi ultimi, decidono di attaccare Quadesh ma il Re Ittita decide di lasciare la città da sola a resistere all'assedio e ritira l'esercito di nuovo ad Hattusa.
Quadesh resiste eroicamente al primo turno d'assedio ed infligge una perdita all'esercito assediante (1 basetta di S con Arco corto B).
L'orgoglio Acheo si riaccende; con un blitz degno del miglior Rommel, riassalto Cipro e la rioccupo, tagliando la via dei rifornimenti ai Nubiani. Cipro è di nuovo Achea!
A questo punto, vista la positiva situazione strategica. l'esercito Ittita cala come un avvoltoio addosso a quello Nubiano, impegnato nell'assedio di Quadesh.
Si tratta della famosissima operazione "Zitadelle", l'eliminazione del saliente di Quadesh.

Battaglia campale a BI tra Ittiti e Nubiani.

La battaglia termina come quella di Kursk. Gli Ittiti vanno in rotta e concedono 15VDT al Nubiano che......NON HA SUBITO UNA SOLA PERDITA.
In seguito alla disfatta subita, Quadesh cade immediatamente e quello che rimane dell'esercito Ittita (3 unità!) fugge verso Hattusa.
Approfittando della situazione, il giocatore Samaritano decide di attaccarmi a Cipro. Al motto "o Cipro o morte" l'esercito Acheo si schiera per la battaglia campale......che combatteremo durante la prossima sessione..........ma......nel frattempo, la mia regola per incentivare partite attinenti alla campagna ma al di fuori della stessa inizia già a dare i suoi frutti.
Il giocatore samaritano mi ha sfidato, con l'intento di raccogliere qualche punto (ah ah ah ah poverino)....Sabato 20, Primi Micenei vs Samaritani!

A presto con aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento